In questo modo vengono coniugate le già indiscutibili proprietà del calcestruzzo (resistenza alla compressione, facile lavorabilità, agevole disponibilità di materie prime in sito, ecc.) ad una resa estetica di pregio e qualità che si integra perfettamente con l’ambiente circostante, essendo molto simile esteticamente alle colorazioni di una pietra, venendo per questi motivi apprezzata dai progettisti e dai committenti nei casi in cui il calcestruzzo “normale” non verrebbe accettato.
FLOORTECH PRERIT è una tecnologia a basso impatto ambientale riguardante la realizzazione di pavimentazioni in calcestruzzo confezionato mescolando “semplicemente”, con la corretta quantità di acqua: cemento (grigio o bianco), sabbia pulita, sassi di fiume, pietra naturale o graniglia di marmi pregiati, ossidi ferrosi coloranti (eventuali), fibre in polipropilene multifilamento (READYMESH PM 180) e una speciale miscela di additivi migliorativi delle prestazioni del calcestruzzo finale (PRERIT COMPOUND).
Dopo la disattivazione della superficie mediante lo specifico disattivante PRERIT SOLUTION e ad indurimento avvenuto, la pavimentazione verrà trattata mediante specifiche soluzioni consolidanti e idrorepellenti (QL NANO LITHIUM SALT RESISTANT).
Il “ghiaino lavato”, detto anche “sasso lavato”, è una soluzione pratica e duratura, ideale per realizzare superfici esterne eleganti, di grande effetto e ad un costo contenuto. Le sue proprietà meccaniche, estetiche e di durabilità, sono veramente ragguardevoli. L’effetto antisdrucciolo (effetto antislip), anche subito dopo un’abbondante pioggia, lo rende perfettamente sicuro, igienico e a norma. E’ un ottimo compromesso tra caratteristiche prestazionali, risultato estetico, durabilità complessiva e prezzo in opera rispetto ad ogni altra pavimentazione per esterni, presente sul mercato.
La pavimentazione in “ghiaietto lavato”, anche conosciuta come “calcestruzzo architettonico”, è una pavimentazione di spessore solitamente compreso fra i 5 e i 10 cm, in cui, attraverso un esclusivo mix design ed uno specifico trattamento superficiale “disattivante”, vengono messi in risalto gli aggregati presenti nella massa del conglomerato cementizio.
In questo modo vengono coniugate le già indiscutibili proprietà del calcestruzzo (resistenze meccaniche, facile lavorabilità, agevole disponibilità di materie prime in sito, ecc.) con una resa estetica di pregevole qualità.
Per ottenere risultati ottimali dal punto di vista fisico-meccanico e della durabilità, è importante calibrare preventivamente il mix design del calcestruzzo, integrando, con un compound in polvere e con fibre antiritiro, la tradizionale mescola costituita da legante cementizio più aggregati.
Per ottenere risultati ottimali dal punto di vista estetico è invece determinante la scelta ed il proporzionamento di due fusi granulometrici di aggregato, combinandoli con la corretta quantità di legante e di compound in polvere. In questo modo è possibile ottenere una distribuzione granulometrica “discontinua”, che valorizza le caratteristiche del fuso granulmetrico del ghiaietto, con il risultato di metterne in risalto le peculiarità petrografiche, morfologiche e dimensionali, che, se ben equilibrate, consentono perfette integrazioni con l’ambiente circostante, sia dal punto di vista ambientale che architettonico.
Da queste premesse viene da sé che la prequalifica del mix design è un’operazione che, anche se non particolarmente complessa, risulta decisiva per il buon esito della piastra carrabile.
Proprio grazie a quest’insieme di caratteristiche materiche, estetiche, fisico-meccaniche, il ghiaietto lavato viene spesso considerato per viali ciclopedonali e parcheggi urbani ed extraurbani ubicati in contesti storici, paesaggistici e ambientali di pregio.
Questa nota fornisce informazioni specifiche relative a mix design, prestazioni fisico meccaniche e fasi realizzative di pavimentazioni in calcestruzzo lavato FLOORTECH PRERIT utilizzate per percorsi ciclopedonali e aree parcheggio ubicate in aree di pregio, evidenziando, con esempi reali, la durabilità delle opere dopo diversi anni dalla realizzazione.